Pesquisar este blog

10 outubro 2006

Meta-amfetamina, la minaccia globale

Uno stimolante che provoca alterazione della personalità.
Il numero dei consumatori di meta-amfetamina ha superato quello di eroinomani e cocainomani sommati.

LA DROGA - La meta-amfetamina o crystal meth è uno stimolante che induce euforia, ma che provoca effetti collaterali quali alterazione della personalità che vanno dalla depressione ai comportamenti violenti, aumento della pressione sanguigna e danni cerebrali. Viene venduta in polvere, pastiglie o cristalli e può essere sniffata, inghiottita, fumata o iniettata. Le droghe sintetiche quali ecstasy e crystal meth sono divenute un fenomeno a diffusione mondiale. Più di 26 milioni di persone distribuite in tutti i continenti ne fanno uso.
Un laboratorio in Indonesia, scoperto a novembre, che esportava a Hong Kong, Thailandia, Singapore e negli Usa. Esistono organizzazioni criminali con base in America che distribuiscono meta-amfetamina in Giappone. Gli elementi primari per la preparazione della droga provengono via mare dall'India e dalla Cina e vengono contrabbandati da paesi terzi.

LE CONSEGUENZE - La grande preoccupazione legata all'uso del crystal meth è, oltre a quello dei danni fisici che può causare ai consumatori (soprattutto se adolescenti), che possa dare origine a un sensibile aumento dei crimini violenti. A riprova di questo, nel corso della conferenza, è stata citata una statistica che dimostra che tra le persone arrestate nella sola Los Angeles per reati di questo genere il 40 per cento era costituito da consumatori di meta-amfetamine.
Emanuela Di Pasqua
Guardano piu in : http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2006/05_Maggio/11/metanfetamina.shtml

Nenhum comentário: